Una proposta per la città

A ottobre 2021 parte un percorso comune di tre realtà politiche per disegnare uno scenario di medio e lungo periodo per la città di Como.

L’Agenda è un documento aperto alla collaborazione di cittadini e realtà della società civile che hanno idee, proposte, energie e risorse per arricchire e rafforzare il progetto.

La proposta si inspira agli obiettivi dell’Agenda 2030 e svilupperà iniziative, incontri ed un programma politico coinvolgendo i cittadini e le associazioni e confrontandosi con altre realtà politiche.

Azione, Italia Viva e Più Europa hanno a cuore la città di Como ed hanno deciso di affrontare insieme questa sfida e di valorizzare i contributi che saranno in linea con la visione di una città rivolta al futuro, europea e solidale. Una città che vuole tornare a crescere puntando sui giovani.

Agenda Como 2030 è una proposta per una rinascita della città, del suo tessuto sociale, economico e culturale.

agenda-2030-onu
Gli Obiettivi di Agenda 2030 saranno declinati per la città di Como

 Il contesto

Como, che ha una felice collocazione geografica e una lunga storia civileeconomicacommerciale, deve saper ritrovare quello spirito costruttivo che ha caratterizzato, nella seconda metà del secolo scorso, la forte espansione delle attività produttive, portando benefici diffusi sul territorio cittadino a tutti i livelli.

Negli ultimi anni, invece, siamo rimasti fermi al palo: il decoro urbano, il tessuto sociale e quello produttivo hanno subito danni pesanti per via non solo della pandemia degli ultimi 15 mesi, ma anche per effetto della congiuntura economica assai mutevole. Questa situazione di declino è stata certamente acuita da una gestione della “cosa pubblica” inerte, quando non sbagliata, che negli ultimi anni ha evidenziato tutta una serie di scelte discutibiliimprovvisate senza logica e visione in materia di spazio pubblicosicurezza sviluppo economico.

 Attività

Con il progredire del Piano ed in concomitanza con gli incontri pubblici, provvederemo a pubblicare sul sito le proposte tematiche, gli appuntamenti, i materiali di approfondimento, oltre a uno spazio di discussione online, moderato dallo staff del programma, che pubblicherà i contributi costruttivi raccolti dai nostri canali social.

Le proposte saranno pubblicate periodicamente, per arrivare a completare il programma ad inzio primavera 2022.

Proposte

Aree di sviluppo dell’Agenda Como 2030:

Print

Proposta 1

A Como la prima Università Professionale d’Italia con i Fondi di Next Gereneration EU per i percorsi ITS

https://www.como2030.it/2021/10/21/a-como-la-prima-universita-professionale-ditalia/

informazioni: info@como2030.it

Promotori

Condividi

Articoli Popolari